Quanto è efficace la terapia online?
L’efficacia della consulenza psicologica via telefono, e-mail, chat e programmi per computer (tipo Skype) è stata dimostrata in numerosi studi internazionali. Esistono diversi siti web che offrono una panoramica interessante rispetto al lavoro e risvolti clinici utilizzando questo canale comunicativo. Inoltre, sia il CNOP che l’APA hanno redatto delle linee guida sull’argomento dettagliate e rispettose nei confronti del lavoro psicologico.
Perché la terapia online?
Per alcune persone raggiungere lo studio non è possibile. I motivi possono essere tanti e comprendere quelli di salute fisica, un’inibizione personale e quelli legati alla distanza come l’abitare in una città lontana ma anche in un altro stato. L’attuale pandemia, contribuisce a rendere ancora più difficile soprattutto per queste persone, accedere all’opportunità curativa che avevano scelto per il loro benessere.
Come garantiamo la sicurezza e la protezione dei dati?
Per quanto riguarda il canale di comunicazione della chat, ho scelto il provider Skype. Questo programma, facile da installare e gratuito, utilizza una crittografia comprovata e affidabile per garantire che le chat non possano essere lette o registrate da estranei.
Quanto dura la terapia online?
La durata della consulenza psicologica varia notevolmente e dipende dal problema in questione. Di norma, si può effettuare una valutazione della durata prevista della consultazione nel primo contatto telefonico. Nella maggior parte dei casi, varia tra 5 e 20 ore. Naturalmente, sono possibili anche consultazioni più brevi.
Come viene fatturata la terapia online?
La tariffa si basa sul piano tariffario per gli psicoterapeuti, su cui baso anche il mio lavoro nella pratica in studio. Viene emessa fattura, spedita al cliente il quale provvederà a versare sul mio conto bancario l’importo dovuto, secondo la sua modalità preferita. Ricordo che per scaricare la fattura come prestazione sanitaria, la tracciabilità del pagamento (carta di credito e/o bonifico bancario anche con home banking) è imprescindibile.
La mia preoccupazione è adatta alla terapia online?
L’esperienza ha dimostrato che il colloquio preliminare gratuito può essere utilizzato per valutare se la richiesta è adatta alla consulenza psicologica per via telematica. Se, in base all’impressione che ottengo dalla richiesta scopro che la richiesta non può essere efficacemente supportata dai miei consigli via telefono, e mail, Skype, il cliente verrà aiutato a trovare la risposta più appropriata nel posto in cui vive. Nessuno viene lasciato solo.
Può essere erogata anche a minorenni?
Il tema è molto delicato ovviamente, ma può essere svolta anche per i minorenni. In caso si decida di agire per questa via, è necessario il consenso informato firmato da entrambi i genitori.