Cos’è la Psicoterapia Sistemico Relazionale?
L’indirizzo teorico e clinico da cui emerge l’approccio sistemico relazionale ha le sue basi nella teoria generale dei sistemi, della cibernetica e nelle teorie della comunicazione. Dagli anni 50, tale approccio forte anche delle innovazioni tecniche avvenute negli anni, ha introdotto un modo rinnovato di pensare ed intendere sia la psicopatologia, sia il processo terapeutico. Oggi la sua base teorico-clinica infatti, permette di intervenire anche in quelle circostanze generalmente precluse alla psicoterapia come le situazioni lavorative e quelle di vulnerabilità socio-culturale.
La teoria sistemica, attualmente, rappresenta uno strumento concettuale di grande flessibilità e opportunità nel leggere e comprendere le dinamiche relazionali della famiglia così come dell’individuo.
Promuove una psicoterapia che privilegia l’analisi dei problemi collegati alle esperienze vissute, alle caratteristiche della rete relazionale significativa dei soggetti interessati, alle regole di relazione, posizione e funzione che i soggetti occupano nel loro contesto.
Psicoterapia Familiare
Prevede, di regola, la partecipazione di tutti i membri della medesima famiglia nucleare.
L’intento è di capire, insieme, come la famiglia sia arrivata ad una situazione di blocco, di sofferenza, di incomprensioni, ed eventualmente alla presenza di un sintomo in uno dei membri della famiglia. Il terapeuta familiare riconosce in tutti i componenti della famiglia la difficoltà ad uscire dalla situazione di disagio.
Gli incontri con la famiglia hanno lo scopo di sbloccare le situazioni di incomprensioni sofferenti, di valorizzare le risorse dei singoli membri della famiglia stessa e di permettere a tutto il nucleo familiare di riprendere un positivo cammino evolutivo.
Per chi è indicata?
Problemi psicologici e di sviluppo emotivo che riguardano i bambini (enuresi, difficoltà di comportamento, fobie, handicap), adolescenti (difficoltà di relazione tra genitori e figli, disturbi alimentari, tossicodipendenza) e situazioni in cui un giovane adulto presenta difficoltà significative o gravi e non riesce o non può emanciparsi dalla propria famiglia.
Psicoterapia di Coppia
Prevede incontri con la coppia in situazioni di crisi (cambiamenti nel ciclo di vita, vita di coppia difficile, …) ed ha come finalità quella di comprendere i significati del cambiamento all’interno della coppia per trovare un equilibrio che non necessariamente dovrà essere quello precedente alla crisi; potrebbe infatti emergere la necessità di trovare una modalità più matura di conoscersi e riconoscersi che permetta di affrontare le difficoltà, la crisi, con strumenti nuovi che possono portare a nuovi equilibri maggiormente sostenibili.
Per chi è indicata?
Tutte le situazioni di crisi in cui c’è la volontà della coppia di non arrivare ad una separazione o di arrivarci ma in una modalità maggiormente sostenibile per entrambe le parti; situazioni in cui si presenta una specifica difficoltà di tipo sessuale; situazioni in cui uno dei due partner presenta un momento di difficoltà personale o un sintomo ( depressione, ansia, stress, patologia organica …) ma vi è la disponibilità di entrambi ad affrontarlo insieme.
Psicoterapia Individuale ad indirizzo Sistemico Relazionale
Prevede incontri individuali in cui il terapeuta insieme al cliente cerca di comprendere le caratteristiche delle relazioni che egli ha nel suo contesto di vita e che ostacolano il suo vissuto. Il terapeuta è attento a trovare le connessioni tra mondo interno e contesto esterno che creano le difficoltà attuali del cliente, in modo da trovare col cliente stesso le modalità per affrontarle, risolverle e superarle.
Per chi è indicata?
Adulti che presentano un sintomo (depressione, paure o ansia) o che attraversano un momento di crisi (a seguito di separazione, lutto, evento traumatico).
Sono inclusi anche i giovani adulti che sono in difficoltà nel trovare la loro autonomia rispetto alla famiglia d’origine (psicologica, economica, abitativa, progettuale), sia in presenza di sintomatologia (per esempio di tipo ansioso), sia come difficoltà esistenziale causa malattia.
La Consulenza Psicologica
E’ indicata in tutte quelle situazioni vissute come problematiche riferibili a un evento o momento particolare del ciclo di vita di un individuo, di una coppia o di una famiglia (momenti di dubbio e confusione del singolo o del nucleo famigliare relativamente ad un comportamento, educazione, decisioni da prendere, problematiche impreviste, cambiamenti dovuti a lutto, malattia, trasferimento, evento traumatico), di un gruppo.
Nella consulenza, il terapeuta affronta la domanda del cliente (o clienti) ponendosi nella posizione di dare un “parere esperto”.
Laboratori Esperienziali per il Benessere Psicologico
Prevedono, di regola, la partecipazione di un gruppo di persone che hanno in comune il vissuto legato ad una particolare circostanza o che vogliono mettersi in gioco su un tema proposto.
Questa forma di proposta a volte agevola chi non è in grado di mettersi di fronte ad uno terapeuta, in prima persona, ed aprirsi nelle sue vulnerabilità e fa sì che i problemi si sciolgano e trovino una loro ridefinizione insieme a quelli del gruppo, nel rispetto della storia di ognuno e della privacy. A volte, può succedere invece il contrario e chi ha partecipato all’attività con altre persone, può trovare il bisogno di iniziare un percorso personale, cominciando da qui a costruire gli strumenti per il suo benessere.
Per chi è indicata?
Per persone di tutte le età: persone in lutto, con problemi di fertilità, di identità, reduci da situazione traumatica.
Sono previsti anche laboratori esperienziali tematici a cui possono accedere tutte le persone che vogliono sperimentarsi nella conoscenza di sé e con il loro contesto.
Le attività dei laboratori esperienziali tematici sono co-condotte con personale qualificato, solitamente cultore dell’argomento affrontato nel laboratorio.
Tipologia di Sedute
La durata della seduta:
– per le terapie individuali 1 ora
– per le terapie di coppia o familiare 1 ora e mezza
– il numero di sedute così come la loro durata non sono prevedibili a priori e sono monitorate in modo concorde dal terapeuta e dai soggetti coinvolti che usufruiscono dell’intervento psicologico proposto.
Il costo di ciascuna seduta, che parte da 65 Euro, è predefinito sulla base di un tariffario e viene condiviso preventivamente. Per ogni seduta è previsto il rilascio di una ricevuta sanitaria, inserita anche nel Portale Sistema Tessera Sanitaria, affinché la persona possa dedurne l’importo come spesa sanitaria (qualora venga richiesto).
Le sedute fissate vanno disdette con 5 giorni di anticipo in modo da permettere la sistemazione del calendario.
Viene chiesta la disponibilità ad essere contattati per la valutazione dei risultati raggiunti dopo sei mesi dal termine del percorso di cura.